От А.Елисеенко Ответить на сообщение
К All Ответить по почте
Дата 20.07.2006 20:36:30 Найти в дереве
Рубрики WWII; Армия; Версия для печати

Огромная просьба еще раз помочь с переводжом с итальянск. Приказ Роммеля.

Здраствуйте снова.

Вновь столкнулся с проблемой при переводе - нужна исключительная точность в формулировках. Мое знание итальянского не позволяет этого сделать. Буду крайне признателен и при случае обязательно помогу.

CORPO TEDESCO D’AFRICA
Il Comandante

Zona di Guerra, 6 maggio 1941

E’ per me un grande dovere trasmettere a tutti gli appartenenti alle Unità Italiane dipendenti dal Corpo Tedesco d’Africa il mio particolare elogio per il buon comportamento mostrato durante l’attacco alla cintura fortificata di Tobruk.
Fianco a fianco con i loro camerati tedeschi per i quali è un onore aiutarLi nella riconquista della Cirenaica, essi hanno compiuto cose straordinarie nelle ore più difficili. In combattimenti duri ed accaniti, che non hanno precedenti, sui terreni più difficili, si è potuto irrompere nella cintura fortificata e tenere la posizione conquistata nonostante i ripetuti, quotidiani attacchi degli Inglesi.
Il mio ringraziamento e il mio elogio va particolarmente ai valorosi reparti della Divisione Corazzata “ Ariete” che, in un inaudito combattimento difensivo, nella notte dal 3/5 al 4/5 hanno reso impossibile ogni avanzata al nemico ed hanno saldamente tenuto in mano i fortini conquistati il giorno prece dente. E’ per me un onore ed una gioia esprimere questo riconoscimento.
E con me saranno dello stesso parere e con la stessa volontà, tutti i camerati italiani per non lasciare nulla di intentato nella lotta pur di battere il nemico fino al suo definitivo annienta mento. Noi batteremo il nemico ovunque lo troveremo!
Prego far conoscere questo elogio a tutti i reparti della Di visione.

F.TO ROMMEL